Padel Best Expo: innovazione e performance al Forum di Monte-CarloL’importanza della valutazione funzionale: il workshop in Canottieri Olona 1894Talento, performance ed evoluzione attraverso il monitoraggio e controllo dell’atleta

News

L’importanza della valutazione funzionale: il workshop in Canottieri Olona 1894

Il valore di una misurazione e valutazione funzionale durante l’attività fisica non riguarda solo gli atleti professionisti, ma è cruciale anche per chi pratica sport a livello amatoriale. HPM ha trattato questo tema durante il workshop Test, valutazione funzionale e allenamento che si è svolto presso la Canottieri Olona 1894, in cui sono stati approfonditi i metodi e i servizi offerti dalla nostra realtà per migliorare le performance agonistiche e guidare gli atleti e gli sportivi, anche amatoriali, in percorsi di riatletizzazione, riabilitazione e longevità.

Dopo i saluti del presidente del club milanese Luigi Summa, i fondatori di High Performance Method, Stefano Maldifassi e Luca Temperini, hanno presentato il loro innovativo modello di business, basato su un software proprietario unico al mondo. Questo sistema è in grado di apprendere autonomamente, elaborare dati e prevedere il percorso ottimale per ogni individuo. In particolare, il focus è stato incentrato sulla valutazione funzionale, che include analisi posturali, baropodometriche, di forza e di movimento.

Nella seconda parte del workshop, durante il dibattito moderato da Andrea Pernice, sono emersi temi di esperienze concrete, che hanno coinvolto figure di spicco del mondo sportivo come Riccardo Magrini, commentatore televisivo di ciclismo ed ex professionista, e Riccardo Montolivo, ex calciatore di Serie A e della Nazionale italiana.