News
HPM lancia il nuovo servizio di Bike Fitting per ciclisti di tutti i livelli
High Performance Method arricchisce la propria offerta con l’introduzione del Bike Fitting, un servizio studiato e realizzato per ottimizzare la posizione in sella, pensato per ciclisti di ogni livello, dai giovani atleti agli appassionati delle due ruote.
Il Bike Fitting si pone l’obiettivo di massimizzare le prestazioni, prevenire infortuni e garantire un comfort ideale durante ogni pedalata.
Si tratta di un percorso completo e altamente personalizzato, che va oltre la semplice regolazione delle misure della bici. Un processo che dura circa 2 ore, che si avvale di valutazioni e regolazioni pensate per adattarsi alla struttura fisica, alle esigenze e agli obiettivi di ciascun ciclista.
A offrire l’assistenza su misura in HPM Wladimir Belli, ex ciclista professionista, Giorgio Ripamonti, docente universitario e allenatore FIDAL e Martina Nobis, laureata in scienze motorie, massoterapista osteopata, laureanda in fisioterapia: un team dedicato per aiutare ogni corridore a raggiungere il massimo delle proprie capacità.
Il Bike Fitting di HPM si compone di cinque fasi, a partire dall’anamnesi iniziale: una valutazione approfondita della storia sportiva del ciclista e delle sue esigenze specifiche, inclusa la registrazione di misurazioni antropometriche, per raccogliere dati preziosi e identificare eventuali problematiche pregresse o punti di forza su cui lavorare.
Successivamente si passa alla messa in sella e alla regolazione dei componenti, in particolare si inizia con un’accurata regolazione di pedali, sella e manubrio, mirata a migliorare l’efficienza della pedalata e a ridurre lo stress su articolazioni e muscoli.
Una volta impostata la posizione, si procede con una valutazione funzionale che, grazie a strumenti di analisi biomeccanica, rileva disallineamenti o eventuali debolezze muscolari. Dopo questa fase è ancora possibile perfezionare la postura per ridurre il rischio di lesioni.
Il test FTP (Functional Threshold Power) eseguito sui rulli consente di misurare il livello di resistenza cardiorespiratoria del ciclista e valutare l’efficienza della “nuova pedalata”. I dati che si raccolgono forniscono indicazioni precise per personalizzare ulteriormente il programma di allenamento, adattandolo alla capacità di sopportare intensità elevate.
Qualora sia necessaria, è prevista anche una sessione massoterapica pensata per rilassare la muscolatura e migliorare la circolazione, per favorire il recupero e ridurre eventuali tensioni derivanti dall’attività sportiva.
Prenota ora la tua sessione di Bike Fitting con HPM compilando il form online.