News
Tecnologia e acqua nella terapia del recupero: un successo il congresso al Forte Village
Il Forte Village ha ospitato il congresso Tecnologia e acqua nella terapia del recupero, un evento che ha approfondito l’importanza dell’acqua come elemento chiave nel recupero sportivo e nella riabilitazione post-trauma. L’acqua, grazie alla sua capacità di ridurre i carichi articolari e muscolari, permette infatti di lavorare in sicurezza, di migliorare la circolazione e di facilitare il movimento, offrendo un ambiente ideale per il recupero funzionale.
L’incontro, promosso da Stefano Maldifassi, founder di HPM e dal Dr. Angelo Cerina, ginecologo e direttore sanitario Forte Village Resort, ha posto particolare attenzione sulla talassoterapia, una pratica che vede il Forte Village tra le eccellenze mondiali grazie a un percorso terapeutico unico. Durante la conferenza, si è discusso di come l’acqua e la tecnologia possano essere combinate per accelerare e ottimizzare i percorsi di riabilitazione, per misurare con precisione i progressi degli atleti, favorendo il return to play, ovvero il ripristino ottimale delle abilità motorie per il ritorno alla normale attività fisica.
Tra i relatori che hanno contribuito ad approfondire l’argomento, oltre all’Ing. Maldifassi e al Dr. Angelo Cerina; il Prof. Alberto Concu, professore Università di Cagliari, il Prof. Stefano Angioni, professore e direttore Clinica Ostetrica e Ginecologica AOU Cagliari, il Dr. Giacomo Zanon, specialista in ortopedia e traumatologia, il Dr. Roberto Morosi, fisioterapista e osteopata, il Dr. Alessandro Boi, specialista in medicina dello sport e direttore Performance Center Forte Village, l’ex calciatore professionista Riccardo Montolivo e la coppia italiana di pattinaggio di figura Sara Conti e Niccolò Macii, già atleti di HPM.
Il congresso Tecnologia e acqua nella terapia del recupero è inserito all’interno di un ciclo di conferenze che si riproporrà periodicamente, con l’obiettivo di fornire aggiornamenti e implementare nuove tecniche, sempre a supporto degli sportivi e degli amatori, per un recupero dell’attività fisica sicuro e funzionale.